Al momento stai visualizzando Sintesi diocesana finale

Sintesi diocesana finale

Si è conclusa la prima tappa del lavoro dei gruppi sinodali! Ecco la sintesi dei gruppi realizzata col contributo di più di 150 gruppi sinodali che hanno fatto discernimento nella nostra diocesi.

oppure puoi scaricare la versione più compatta in 8 pagine:

Il primo sentimento che sgorga dal cuore è quello di una profonda riconoscenza, perché senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile. Il cammino di grazia che il Signore ci ha aperto ci chiama ora a raccoglierne i frutti attraverso un’ulteriore opera di discernimento sui contenuti emersi in diocesi e fatti confluire nella sintesi.

Il desiderio di un rinnovato camminare insieme nella Chiesa ci chiede di proseguire con un ulteriore processo di discernimento nei gruppi sinodali e nelle nostre comunità.

Per raggiungere questo obiettivo vi suggeriamo di operare in questo modo:

  • Distribuire liberamente questo documento presso le proprie comunità e realtà per promuovere il discernimento e la condivisione sui temi del sinodo;
  • organizzare uno o più incontri per far risuonare le provocazioni della sintesi diocesana nelle vostre realtà ecclesiali e di vita, coinvolgendo quante più persone possibili (Parroco, Consiglio Pastorale, Consiglio Affari Economico, Movimenti e Associazioni Laicali);
  • inviare di nuovo all’equipe diocesana la sintesi di questo ulteriore lavoro (che sarà poi raccolto in un documento che consegneremo al nuovo Vescovo) entro il 12 di giugno.

Come ci ha ricordato il Santo Padre nel Documento Preparatorio: “L’obiettivo non è produrre documenti, ma far germogliare sogni, suscitare profezie e visioni, far fiorire speranze, stimolare fiducia, fasciare ferite, intrecciare relazioni, risuscitare un’alba di speranza, imparare l’uno dall’altro, e creare un immaginario positivo che illumini le menti, riscaldi i cuori, ridoni forza alle mani ”.

Fraternamente in Cristo, vi chiediamo di non perdere i frutti del lavoro fatto e di condividerli quanto prima nelle suddette modalità.

L’equipe diocesana del Cammino Sinodale.